Agroittica Friulana di Fabio Del Tedesco è un’impresa agricola individuale con sede a Porcia in provincia di Pordenone.
L’azienda nasce come allevamento di trote, successivamente, contiguo all’allevamento si introduce il laboratorio di trasformazione.
L’allevamento di trote rimane il fulcro dell’azienda ma le particolarità del settore hanno richiesto all’azienda l’organizzazione di attività di marketing e di vendita che attualmente spaziano dalla vendita diretta del pesce fresco a quella dei prodotti lavorati a base di trota. Agroittica Friulana è l’unica impresa agricola ittica presente in modo continuativo e costante nei mercati agricoli a vendita diretta in regione.
L’impresa implementa il processo produttivo inserendo macchine ad alta automazione in grado di eviscerare, sfilettare le trote per poi macinare la carne ricavata dal filetto e preparare medaglioni, cotolette, polpette, ecc.
Agroittica Friulana serve le principali società di ristorazione collettiva (mense scolastiche ed ospedaliere nel territorio del triveneto e in Lombardia con prodotti biologici e convenzionali), ha un’esperienza decennale nei mercati agricoli del Veneto e del Friuli Venezia Giulia dove il consumatore incontra direttamente le imprese agricole, altro mercato di sbocco è quello dei grossisti.